Regolamento FSC-2021

REGOLAMENTO FIVL SUMMER CAMP 2021

FIVL SUMMER CAMP 2021 E’ UN MEETING DI VOLO CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DELLA FIVL (Associazione Nazionale Italiana Volo Libero) REALIZZATA NELL’AMBITO DELLA “FESTA DEL VOLO” ORGANIZZATA DAL COMUNE DI SERRONE (FR). DELLA DURATA DI 2 GIORNI, ESSA PREVEDE PROVE SU 3 DIVERSE DISCIPLINE DEL VOLO LIBERO DISTRIBUITE SULLE DUE GIORNATE DI VOLO, SABATO E DOMENICA.

Ogni giorno avranno quindi luogo:

  • Una prova di specialità Hike and Fly (H&F) lungo un percorso prestabilito (unico, identico, lo stesso nelle due giornate) di circa 50/60 Km di lunghezza in linea d’aria tra i punti di aggiramento, con partenza ed arrivo nello stesso punto ubicato nel Comune di Serrone. La prova sarà principalmente basata sul “Tempo di Percorrenza” salvo le regole particolari dettagliate appresso;
  • Una prova di specialità Cross Country (XC) a percorso libero, con partenza obbligata dal punto di decollo del Monte Scalambra e punteggio principalmente basato sull’elaborazione “Punti Volo” e “Km Percorsi” della piattaforma org/Italia salvo le regole particolari di integrazione bonus/malus del punteggio dettagliate appresso, premianti il rientro in volo presso l’atterraggio ufficiale;
  • Una prova di specialità Accuracy (XX di “Precisione in Atterraggio”) da effettuarsi su apposito target posizionato presso l’atterraggio ufficiale, basata principalmente sulla distanza tra il punto di atterraggio effettivo rilevato ed il target , salvo le regole particolari di integrazione in malus del punteggio dettagliate appresso.

Alle prove di “Hike and Fly” potranno prendere parte un massimo di 60 Piloti. I primi 50, laddove in possesso dei requisiti, verranno selezionati esclusivamente sulla base dell’ordine temporale ed effettivo pagamento delle quote di iscrizione, gli altri 10 verranno invece selezionati ad esclusiva discrezione dell’organizzazione.

Visto lo scopo principalmente propedeutico e dimostrativo delle prove, le classifiche finali saranno stilate per ogni disciplina la Domenica, alla fine delle prove, considerando esclusivamente UNA SOLA prestazione per pilota, la SUA migliore tra le due giornate svolte o la SUA unica qualora abbia preso parte ad una sola giornata/prova.

Ai primi tre classificati delle sole discipline “Hike & Fly” e “Cross Country” verranno riconosciuti rimborsi spese forfettari, omnicomprensivi per viaggio, alloggio e partecipazione, nella misura di:

  • 500,00 euro al 1° Classificato;
  • 300,00 euro al 2° Classificato;
  • 200,00 euro al 3° Classificato.

1 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Attestato AeCI di Abilitazione VDS per il mezzo condotto ai sensi del DPR 133/2010;
  • Idonea Copertura Assicurativa VDS, valida ai sensi del DPR 133/2010;
  • Visita Medica Periodica VDS ai sensi del DPR 133/2010 ed in corso di validità;
  • Associazione alla ASD FIVL per l’annualità 2021;
  • Utilizzare esclusivamente attrezzatura di volo regolarmente omologata da Enti riconosciuti secondo la normativa EN standard 926-2e EN 926-1                            in categoria A, B, C, D e comunque stabilita da DHV/CEN / TC 136 / WG 6.
  • Radio ricetrasmittente è obbligatoria per tutti i piloti partecipanti. La frequenza di sicurezza verrà comunicata ai piloti durante i briefing. L’organizzazione potrà comunicare con tutti i piloti tramite questo sistema (sospensioni per motivi di sicurezza, situazioni particolari, etc.). Non sono ammessi i sistemi di trasmissione automatica (vox). Tutti i piloti dovranno obbligatoriamente restare in ascolto sulla frequenza di sicurezza, e potranno comunicare eventuali situazioni di emergenza, esclusivamente secondo un formato codificato e spiegato al briefing. Non sono ammesse comunicazioni di nessun altro tipo sulla frequenza di sicurezza.

REQUISITI ADDIZIONALI XC e H&F

  • Iscrizione/account XContest Italia 2021;
  • App XCtrack (raccomandato);
  • Registrazione FIVL FTS (Flight Tracking System);
  • Telefono/Tablet (Apple iOS o Android) dotato di:
    • “Connessione Dati” (GPRS, E, 3G, H, H+, LTE/4G, 5G)
    • Batteria Ausiliaria (Battery Pack)
    • APP “Traccar Client” installata e settata per FIVL FTS

2 – PREMESSE

Ogni partecipante deve essere consapevole che è richiesta un’alta consapevolezza del rischio specifico che ogni singolo Pilota necessariamente dovrà affrontare in ordine a:

La pratica del volo in parapendio, nella quale è necessario che ogni singolo partecipante faccia prevalere sommamente ed in ogni istante, il dovere di condurre il proprio volo nella massima sicurezza possibile al di sopra dello spirito agonistico e competitivo;

La disciplina della camminata e della corsa in montagna in ambiente impervio.

Dichiara di riconoscere che, data la vastità del territorio coinvolto e delle decisioni che possono essere adottate da ogni singolo partecipante, l’organizzazione è impossibilitata ad intervenire per eventualmente inibire eventuali azioni o decisione errate dei partecipanti. Dichiara di impegnarsi ad adottare un comportamento di massima prudenza in ogni momento ed in qualsiasi condizione in modo che ogni singolo momento e comportamento durante le prove sia svolto nella massima sicurezza possibile.

Il pilota partecipa a proprio rischio ed è il primo responsabile del rispetto delle leggi italiane di volo. Il pilota deve essere consapevole del fatto che le scelte relative alla conduzione del volo, a prescindere dal percorso proposto, sono strettamente personali ed al di fuori dal ragionevole controllo degli organizzatori della manifestazione. Si impegna, pertanto, a mantenere una condotta di volo ispirata al contenimento del rischio e che tenga conto della propria preparazione, delle personali capacità e della presente condizione psico-fisica.

In caso di previsione di condizioni meteo estremamente sfavorevoli, tali non permettere un adeguato svolgimento delle prove di volo, queste saranno riprogrammate in un weekend del mese di Settembre 2021. In caso di ulteriore e definitivo annullamento le quote di iscrizione versate saranno interamente rimborsate ad esclusione di 10,00 euro per coloro i quali hanno acquistato la maglia, che verrà comunque spedita al loro domicilio.

CAUSA METEO

MANIFESTAZIONE RINVIATA

A SETTEMBRE (Weekend da definire)


3 – ISCRIZIONE E SELEZIONE

Per iscriversi occorre compilare il FORM ISCRIZIONE PILOTA dove inserire i propri dati completi, in particolare verranno richiesti (premunirsi di):

  • N° FIVL 2021
  • NUMERO e DATA RILASCIO dell’ATTESTATO VDS-VL AeCI
  • DATA RILASCIO e DATA SCADENZA della VISITA MEDICA VDS
  • COMPAGNIA, NUMERO POLIZZA e SCADENZA ASSICURAZIONE VDS
  • CONTATTO EMERGENZA: NOME COMPLETO, RELAZIONE, TELEFONO
  • DOCUMENTO IDENTITA’ (TIPO, NUMERO, VALIDITA’, RILASCIATO DA)
  • “USER ID” nome [UTENTE] di XContest.ORG

In seguito alla registrazione il pilota verrà elencato nella LISTA PILOTI ISCRITTI dove sarà possibile trovare il link PayPal per il pagamento delle quote relative.

QUOTE ISCRIZIONE (Eur)

Pagamento e Iscrizione
Descrizione Entro 2.7.2021 Dopo 2.7.2021
1 Prova HF o XC* 15,00 20,00
2 Prove HF o XC* 30,00 40,00
Accuracy – 1 Voucher 3,00 5,00
T-Shirt Pilota 5,00 10,00

*Compreso 1 Accuracy (1 Voucher per 1 tentativo prova di centro in atterraggio)

N.B. Il controllo e la selezione dei Piloti avviene solo IN SEGUITO (DOPO) IL PAGAMENTO delle quote dovute. In mancanza del pagamento e della successiva verifica dei requisiti, il Pilota rimarrà in stand-by SENZA RICONOSCIMENTO ALCUNO DI PRIORITA’ NELLA SELEZIONE, priorità riferita esclusivamente alla data di ISCRIZIONE FINALIZZATA (Pagamento OK, Requisiti OK). Laddove per qualsiasi motivo il Pilota non risultasse possedere tutti i requisiti richiesti da regolamento, nè fosse in grado di ottenerli, le quote eventualmente versate saranno restituite con la detrazione di euro 5,00 totali per “spese gestione pratica”.

Nel modulo sarà possibile specificare per ognuna delle due giornate (Sabato e Domenica) la specifica “Disciplina” a cui si intende partecipare. Il limite di massimo 60 Piloti nella disciplina Hike & Fly sarà calcolato sul numero totale di partecipanti, anche laddove il Pilota partecipi ad una sola delle due giornate.

Ai Piloti che si iscrivono ad entrambe le giornate ma, effettuando due discipline diverse H&F e Contest XC nelle due giornate, sarà data la facoltà di scambiare ESCLUSIVAMENTE l’ordine di giornata per l’effettuazione della prova di disciplina comunicandolo all’organizzazione almeno 16 ore prima (venerdì ora de pranzo) dell’inizio della prova del Sabato.

IN NESSUN CASO sarà invece possibile modificare la disciplina prescelta per l’unica giornata o delle due prove miste o dell’unica disciplina scelta per le due prove.


4 – REGOLE E MODALITA’ E PUNTEGGIO CONTEST XC

Le prove di specialità Cross Country (XC) a percorso libero, con partenza obbligata dal punto di decollo del Monte Scalambra (decollo 900) e punteggio principalmente basato sui “Punti Volo” e “Km Percorsi” come elaborati dalla piattaforma XCONTEST.org/Italia con integrazioni bonus/malus del punteggio realizzato.

Ogni giorno sarà considerato UN solo volo valido, a traccia unica, per Pilota.

Ai fini della classifica sarà considerato UN solo volo valido tra quelli effettuati nelle due giornate dal Pilota, il migliore (distanza, punteggio XContest)

La traccia di volo è considerata valida solo se:

  • Decollo: Il volo INIZIA DOPO le ore 09:00 del rispettivo giorno di contest
  • Si origina dal decollo “Pino Arrone” 890 m AMSL del M.te Scalambra (R=100m)
  • Atterraggio: Il volo TERMINA PRIMA delle ore 17:00 del rispettivo giorno di contest
  • Caricata e regolarmente visibile sulla piattaforma XContest.org/Italia entro le ore 17:30 del rispettivo giorno di contest

N.B. Tracce che presentino tratte significative in distanza, percorse precedentemente al decollo o successivamente all’atterraggio, potranno essere sanzionate a discrezione dell’organizzazione.

Sistema di punteggio Contest XC SERRONE 2021

Il punteggio calcolato dalla piattaforma XContest, ai fini della CLASSIFICA XC, verrà elaborato in relazione alla distanza del punto di atterraggio rispetto all’atterraggio ufficiale di Serrone in località La Forma e quindi considerato come segue:

  • Il punteggio di distanza libera (Km x1.0) per atterraggio distante 5 Km ed OLTRE;
  • Il punteggio come assegnato dalla piattaforma XContest, secondo i vari tipi di percorso e coefficienti stabiliti, per atterraggio con distanza INFERIORE a 5 Km;
  • Il punteggio come assegnato dalla piattaforma XContest, secondo i vari tipi di percorso e coefficienti stabiliti, moltiplicato per il coefficente 1.3 (bonus 30%) per atterraggio con distanza INFERIORE a 100 metri;

5 – REGOLE E MODALITA’ E PUNTEGGIO HIKE & FLY

Le prove di specialità Hike and Fly (H&F) saranno svolte lungo un percorso prestabilito (unico, identico, lo stesso nelle due giornate) di circa 45/50 Km di lunghezza in linea d’aria tra i punti di aggiramento, con partenza ed arrivo nello stesso punto ubicato nel Comune di Serrone. La prova sarà principalmente basata sul “Tempo di Percorrenza”.

LIVE TRACKING su XContest tramite XCTrack versione Beta Live, OBBLIGATORIO. Utilizzare XCTrack su apparato fornito e connesso alla rete dati e settare: Live Tracking ABILITATO, mentre nelle [Azioni Automatiche] settare, Rilevazione Atterraggio MANUALE, Velocità di Decollo 1 Km/h ! Una traccia incompleta o divisa in più parti non potrà essere considerata. La traccia, a cura del pilota, dovrà essere caricata e pubblicata su XContest.org/Italia entro le ore 17:30. L’eventuale caricamento di tracce registrate da apparati GPS di backup sarà sempre a cura del pilota e sempre con upload e pubblicazione entro le ore 17:30 su XContest.org/Italia.

PARTENZA (Start) – La partenza avrà luogo contemporaneamente per tutti i Piloti alle ore 09:00 (Orario Start) dalla Piazza Francesco Pais presso “La Forma” (B1).

RECINTO PARTENZA – Entro le ore 08:30 i partecipanti dovranno presentarsi presso il recinto di partenza in “assetto gara” con attrezzatura completa di strumenti e viveri/ bevande. L’accesso al recinto di partenza sarà subordinato alla verifica dell’attrezzatura ed alla “pesata completa” che deve rientrare nel range di peso ammesso dall’omologazione degli specifici parapendio. Presentarsi tardivamente al recinto di partenza potrà dar luogo, per l’esecuzione dei controlli obbligatori, ad un ritardo nella partenza del singolo partecipante, senza che questo modifichi od influisca sul TEMPO PERCORSO che sarà sempre computato a partire dalle ore 09:00.

PERCORSO – Il percorso inizia e termina (Start & Goal) A PIEDI (Hike) in Piazza Francesco Pais presso “La Forma” (B1). E’ composto da 13 turnpoint obbligati per un totale “lineare ottimizzato” di 45,50 Km. Dallo Start (B1) al decollo “Pino Arrone” (B3) è obbligatoria la percorrenza A PIEDI (Hike). Dal decollo (B3) all’ultimo turnpoint Atterraggio (B13) la percorrenza è facoltativamente IN VOLO o A PIEDI (Hike or Fly). Dall’ultimo turnpoint Atterraggio (B13) al Goal in Piazza Pais (B1) è obbligatoria la percorrenza A PIEDI (Hike). Occorre quindi obbligatoriamente atterrare in B13 e raggiungere a piedi, con tutta l’attrezzatura al seguito, la piazza F.Pais.

TABELLA BOE E DATI PERCORSO

MAPPA PERCORSO – MAPS 2DEARTH 3D

TASK DEAD LINE – La prova termina alle ore 17:00. Chi ha raggiunto il GOAL (B1), validando correttamente il passaggio in tutti i turnpoint del percorso entro le ore 17:00, conseguirà il proprio TEMPO PERCORSO misurato dalle ore 09:00 dello Start (B1) fino all’orario di ingresso a piedi nel cilindro del Goal (B1). Chi alle ore 17:00 non avrà raggiunto il GOAL (B1) ma, si troverà ancora lungo il percorso, gli verrà assegnato un TEMPO PERCORSO pari a 8 ore (09:00 > 17:00) PIU’ un MALUS TIME variabile in ralazione all’ultima BOA valida aggirata (solo dalla B06 – vedi tabella boe). Se alla task dead line delle ore 17:00, il concorrente, non avrà ancora aggirato almeno la boa B06 ma avrà raggiunto, al massimo, la boa B05 od una delle precedenti, il concorrente NON CONSEGUE NESSUN “Tempo Percorso” (DNF), come se non avesse partecipato alla task.

ARRIVO Non appena varcata la linea d’arrivo, il partecipante ancora in “assetto gara” dovrà immediatamente sottoporsi alla “pesata completa”. Il peso rilevato, pena la squalifica dalla task, NON potrà essere INFERIORE a quello rilevato alla partenza (Recinto Partenza) nella misura del 5% di tolleranza.

RITIRO – I partecipanti possono RITIRARSI ed ABBANDONARE il percorso e la TASK in qualsiasi momento purchè, si trovino A TERRA, non in volo e comunichino immediatamente la decisione del loro ritiro comunicandolo al Centro Operativo, tramite comunicazione telefonica o messaggio TELEGRAM al numero +39 351 8853 065. Ai partecipanti che si ritirano dalla task verrà computato un “Tempo Percorso” con gli stessi identici criteri e valori applicati a chi NON conclude il percorso entro la Task Dead Line.

SQUALIFICA – Qualsiasi comportamento “anomalo” rilevato sulle tracce GPS o dal Live Tracking o qualsiasi “interruzione prolungata” e non giustificata del segnale di Tracking, potrà essere considerata, ad insindacabile giudizio della Direzione Gara, “comportamento antisportivo” e dar luogo alla squalifica dalla task o dall’intera manifestazione. Rilevamenti e tracce GPS che presentino percorrenze A PIEDI (Hike) con velocità uguali o superiori a 9 Km/h daranno luogo alla squalifica dall’intera manifestazione. Si ricorda che l’efficienza, il settaggio, l’uso corretto degli strumenti nonchè la loro adeguata alimentazione di back-up  (Battery Pack ausiliario), sono ad esclusivo carico e responsabilità del Pilota. Si ricorda inoltre che occorre essere sempre raggiungibili, campo permettendo, telefonicamente e via radio.

CLASSIFICA HF – Ai fini della classifica sarà considerato UN solo TEMPO PERCORSO valido tra quelli effettuati nelle due giornate dal Pilota, il migliore (tempo inferiore).


6 – REGOLE E MODALITA’ SVOLGIMENTO ACCURACY

Le prove di specialità Accuracy (XX di “Precisione in Atterraggio”) da effettuarsi su apposito target posizionato presso l’atterraggio ufficiale (loc.tà La Forma), sono basate principalmente sulla distanza minima tra il punto di atterraggio effettivo rilevato ed il target, con eventuale integrazioni in malus delle distanze rilevate, in presenza di manovre e procedure di atterraggio “NON CORRETTE”.

MISURA DISTANZA – La distanza dal centro (target) viene rilevata dal PRIMO punto di contatto col terreno da parte del Pilota o della sua attrezzatura. Eventuali contatti successivi dovuti a cabrate e conseguenti stacchi NON SONO CONSIDERATI.

MALUS ATTERRAGGIO NON CORRETTO – Il contatto “Corretto” con il terreno è considerato quando:

  • Il Pilota tocca il terreno solo con UNO o tutti e DUE i piedi
  • Il Pilota atterrato IN PIEDI, rimane IN PIEDI

Qualsiasi atterraggio “Non Corretto” darà luogo all’applicazione di una DISTANZA MALUS di 2 m (DUE METRI) che verrà sommata alla misura di distanza rilevata dal target.

REGISTRAZIONE PROVE – PRIMA di effettuare ogni singola prova di centro, il Pilota deve registrarsi presso il Centro Operativo, in mancanza, la misurazione rilevata non verrà considerata.

CLASSIFICA CENTRO – Ai fini della classifica sarà considerato UNA sola MISURA valida tra quelle effettuate nelle due giornate dal Pilota, la migliore (distanza inferiore).


CAUSA METEO

MANIFESTAZIONE RINVIATA

A SETTEMBRE (Weekend da definire)